la cucina ribelle

Datemi un forno e cambierò il mondo

Cake integrale di zucchine e caciocavallo

Irma Thomas- Anyone who knows what love is (Will Understand)

L’estate rende più socievoli, come se la voglia di convivialità vada di pari passo con l’abbronzatura e la luce serale. Le ombre lunghe giocano insieme ai bicchieri bevuti all’aperto, e gli aperitivi con gli amici sono l’occasione migliore per fingersi in vacanza anche quando si rimane a lavorare in città.cakezucchinecaciocavallo

Così in una di queste occasioni, invitando amiche di passaggio in mansarda, ma non avendo voglia delle solite patatine, olive, e cose pronte, ho improvvisato questo cake salato che è sparito in un battibaleno. Rimane bello umido, così si mangia anche da solo e non bisogna per forza berci dietro tre prosecchi a boccone. Quindi viva sempre l’estate, quando c’è.. (oggi, ad esempio, no!)

Cake integrale di zucchine e caciocavallo:

  • 200 gr di farina integrale
  • 50 gr di parmiggiano reggiano
  • 80 gr di caciocavallo
  • una zucchina o due
  • 150 gr di yogurt greco
  • 35 gr di olio EVO
  • 3 uova
  • due cucchiai d’acqua
  • una bustina di lievito istantaneo

Per prima cosa ho pulito la zucchina e l’ho grattugiata, poi ho taglato a piccoli pezzi il caciocavallo e ho grattugiao anche il grana. A questi ho unito farina e lievito. In un’altra ciotola ho mescolato yogurt, olio, acqua e le uova, e ho sbattuto per un paio di minuti con la frusta. Infine ho unito ingredienti secchi e ingredienti umidi, mescolando con un cucchiaio di legno in maniere energica per non più di tre minuti. Ho riempito uno stampo da plum cake e uno da 6 muffin piccoli, e infornato in forno preriscaldato a 180°. I muffin erano pronti in 15 minuti, il cake ha bisogno di almeno 25 minuti, ma vale sempre la prova stecchino 🙂

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

