la cucina ribelle

Datemi un forno e cambierò il mondo

Pollo marinato, melone, rucola e datterini in insalata

Amos Lee- Arms of a Woman

Buon inizio settimana!!

Anche da voi è tornato il caldo torrenziale (o non era mai andato via?)?

marinated chicken salad

Qui siamo felici di annunciare che abbiamo ben due biglietti aerei salvati nella mail, una serie di eventi segnati sul calendario, un programma di passeggiate in montagna che ci permettano di ricordare i cento anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, appuntamenti con delle amiche che non vedo da tempo già fissati, perfino una festa di matrimonio che premette di essere decisamente alternativa (a partire dalla bellissime spose!).

Insomma, viva l’estate, l’uscita dal letargo, i progetti!!

E con la leggerezza dei vestiti e dell’umore, vince per me la leggerezza in tavola e sul blog.

Sia calorica (ma a quello, un po’ ci sto attenta da gennaio), ma soprattutto rispetto alle mie regole. Insomma, ve lo svelo, oggi propongo una ricetta con la carne! La carne, sìsì, che quando la mangio lo faccio con gusto, mi da soddisfazione, la scelgo bene…

Pollo marinato, melone, rucola e datterini in insalata (per due persone):

  • 300 gr ca. di petto di pollo (biologico, per favore, non avete ancora sentito parlare di ogm e ormoni nella carne?)
  • un mazzo di rucola
  • un melone
  • 150 gr di pomodori datterini
  • per la marinatura: un cucchiaio di olio evo, un cucchiaio di salsa di soia, il succo di un limone
  • per la salsa allo yogurt: due cucchiai di yogur bianco, un cucchiaino d’olio, un cucchiaino di senape in semi, una manciata di foglie di basilico e menta, sale e pepe a piacere

Come prima cosa ho tagliato il pollo a pezzetti regolari e l’ho messo a marinare in una ciotola con olio, salsa di soia e succo di limone. Ho riposto tutto in frigo per ca. 1 ora.

Nel frattempo ho preparato l’insalata, pulendo la rucola, lavando e tagliando i pomodori, facendo a pezzetti il melone.

Per la salsa allo yogurt ho mescolato invece lo yogurt con la senape e l’olio, ho tritato menta e basilico e li ho aggiunti alla salsa e infine ho regolato di sale e pepe. A me piace che abbia una consistenza abbastanza liquida, quindi uso uno yogurt non troppo cremoso.

Infine ho messo una padella antiaderente a scaldare. Quando è diventata ben calda ho messo la carne a cuocere, scolandola dal suo liquido, ma tenendolo da parte. Dopo che i pezzetti di pollo sono ben rosolati (ca.2 minuti per parte), ho aggiunto un po’ della marinatura e cotto per altri 2 minuti fino a quando il liquido non si è asciugato completamente.

Naturalmente meno si cucina, più gli ingredienti devono essere buoni. Un melone davvero buono, una rucola saporita, un pollo non stopposo, sono alla base di questa buona insalata!!

 

 

 

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

