la cucina ribelle

Datemi un forno e cambierò il mondo

Bisogno di disintossicarsi..

Mary Poppins- Spoon full of sugar

Buon 2014 a tutti!! Anno nuovo vita nuova, si dice! Quest’anno però vorrei prendere per veri i miei buoni propositi, per una volta, e portarli oltre il 5 gennaio! Quindi ho deciso di iniziare un programma disintossicante, che mi permetta di sentirmi meglio dopo tutti i bagordi delle feste. Nel programma, prima di tutto, eliminazione di alcool per almeno due settimane, eliminazione di dolci, se non a colazione, fatti in casa, senza burro e senza (più realisticamente, con poco) zucchero. Poi reintegro dei suddetti solo durante il weekend! E beh, insomma, un po’ di dieta del mangiar bene in generale!

Siccome credo che questi buon propositi siano piuttosto diffusi, ho deciso che per le prossime due settimane pubblicherò sul blog una ricetta veloce al giorno, detox e possibilmente gustosa!

Oggi il mio pranzo, molto veloce, sarà composto da un’insalatona mista. Sembra noioso, ma con alcuni accorgimenti può diventare più accattivante. La mia insalata ad esempio ha il radicchio rosa, una scoperta di capodanno, dolce e bellissimo. Poi ci sono una mela, 30 gr di noci, valerianella, broccolo al vapore, e carote. Condisco solo con olio Evo, un cucchiaio, e del bellissimo sale integrale ai fiori blu, preso da degli amici che coltivano da soli, in maniera totalmente sostenibile, piante e fiori per produrre tisane, sali ed erbe aromatiche. Accompagno con 50 gr di pane. Oggi è fatto da me, con lievito madre e farine biologiche, ma non è necessario, può essere anche quello comprato, solo abbiate l’accortezza magari di prenderlo senza grassi, soprattutto lo strutto! Ed ecco, un’insalata buona, bella, che mi deve far arrivare fino allo spuntino di metà pomeriggio!

Beh, meglio buttarla sul ridere, no? 🙂

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Bisogno di disintossicarsi..

  1. E brava Laura!
    Mi hai dato ispirazione per la cena di sta sera: radicchio rosso+finocchio+avocado+germogli di legumi+gomasio alle alghe+balsamico+olio evo 🙂
    Il tutto accompagnato da una tazzona di brodo di cottura al vapore dei germogli..
    Ovviamente io però questo pomeriggio mi sono strafogata di cioccolato.. no comment!

    Mi piace

  2. ecco, non mi parlare di cioccolato, che sono qui che decido se buttare i cioccolatini che mi hanno regalato a natale o se riesco a tenerli per mangiarne uno a settimana!! 😦 però anche io ho una palta che matura, piccole gioie quotidiane! 🙂

    Mi piace

Rispondi

