la cucina ribelle

Datemi un forno e cambierò il mondo

Non si smette mai d’imparare

La cucina è un mondo meraviglioso per me. Mi è sempre piaciuta, mi ha sempre affascinato la chimica degli elementi, che mischiandosi insieme danno qualcosa di nuovo e inaspettato. Così quest’inverno ho iniziato una scuola. Ma la scuola ora è finita, sono in vacanza, e nella mia minuscola mansarda non so che fare, di accendere il forno, con i primi caldi, non se ne parla nemmeno. Così decido di continuare a imparare, anche se in modo diverso. Infatti quale scuola migliore di mia nonna, che con 7 figli e una miriade di nipoti, non sta ferma un secondo e prepara manicaretti di ogni sorta. Mio padre e io siamo arrivati ieri in Sardegna, in questo sperduto paesino della provincia di Cagliari, ma oggi siamo già all’opera. Un secchio di cipolline raccolte dall’orto sta’ lì in disparte, nonna mi guarda e mi dice: “adesso le mettiamo via”.

Cipolline in agrodolce:

  • 1 Kg di cipolline pulite
  • ½ lt d’aceto
  • 1 gr d’olio (EVO, ma anche un olio di semi biologico secondo nonna starebbe bene)
  • un pugno di sale grosso
  • un cucchiaio abbondante di zucchero

Mettere in una pentola aceto, olio e sale e portare a ebollizione, poi aggiungere le cipolle (se hanno dimensioni diverse, prima quelle più grandi e dopo 3 minuti quelle più piccoline), riportare a ebollizione e far cuocere 1 minuto. Quindi aspettare che si raffreddino e invasare.

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Non si smette mai d’imparare

  1. Ma che bella sta cosa della nonna da cui imparare! Sono sicura che sarà un’esperienza unica.
    Queste cipolline nella loro semplicità sanno di autentico e buono.

    Mi piace

Rispondi

